La nostra voce per Loro

Se come noi vuoi far sentire la tua voce in difesa dei diritti degli animali … Benvenuto! L’obiettivo del nostro Blog è quello di far conoscere la nostra posizione  in merito alla tutela dei diritti degli animali, e condividere notizie, eventi e iniziative, relative al mondo animale nel suo complesso. Un modo per noi importante per dare voce ai diritti degli animali.

Il tema dei diritti degli animali si basa su diversi aspetti della convivenza fra uomo e animali. E’ una materia molto complessa e frammentata, che affonda le sue origini nella cultura e nella filosofia, e subisce influenze da numerosi gruppi di pressione, correnti di pensiero, interessi economici o di altra natura. In alcuni casi, il diritto animale è conseguente a motivazioni che interessano il benessere, il guadagno o la salute degli esseri umani: le leggi in materia sanitaria e veterinaria ne sono un esempio.

I labili confini dei diritti degli animali, vengono erosi in occasioni particolari, soprattutto quando la legge non pone il benessere degli animali al di sopra del vantaggio umano. Ciò avviene tipicamente, ma non solo, nelle occasioni in cui la controparte umana ne tragga un vantaggio economico (ad esempio è il caso degli animali circensi, degli animali selvatici in aree sottoposte a disboscamento o trasformazione radicale dell’ecosistema e degli animali da allevamento, sia nel caso degli animali da compagnia, sia per gli animali destinati ad altri scopi), un vantaggio “scientifico” (come nel caso della vivisezione), o un vantaggio materiale (come nel caso della macellazione).

Poiché gli animali non hanno una propria voce, la pressione per implementare i loro diritti è lasciata all’iniziativa dei singoli, dei movimenti, delle campagne di sensibilizzazione, dell’attivismo di diverso tipo. Data la complessità della materia, a livello legale vi sono difficoltà oggettive nella rappresentazione e gestione delle controversie che vertono sulla lesione dei diritti degli animali: prendendo in esame il solo ordinamento italiano, ci accorgiamo come le leggi nazionali lascino un vuoto normativo che può essere colmato o meno a livello locale. Ciò rende particolarmente duro il lavoro di chi intende far valere i diritti degli animali, costretto a scontrarsi con una legge che non esiste ovunque, o non è omogenea sul territorio, diminuendo le possibilità di rintracciare precedenti, e di appellarsi a leggi valide in un preciso territorio o per una precisa fattispecie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...